Martedì 21.04.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa di S. Maria e Anna in Capodacqua

Questa sera, martedì 21 aprile 2020 alle ore 18.00, la diocesi di Foligno celebrerà, in assenza di popolo, la Santa Messa  dalla Parrocchia di Santa Maria ed Anna di Capodacqua, Unità pastorale “San Domenico da Foligno” insieme alla Comunità religiosa degli Stimmatini. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Nella stretta e boscosa valle di Capodacqua, parallela al fiume Topino, si trovavano, fin dal XII secolo, patrimoni del monastero benedettino di Gallano. Questi patrimoni costituirono il più antico principio del paese e della parrocchia di Capodacqua
Questa parrocchia non ebbe il medesimo titolo lungo i secoli; nei resoconti della Visita apostolica del vescovo Pietro Camaiani si legge che la chiesa parrocchiale di Capodacqua s’intitolava a S. Cristoforo (17 giugno 1573); soltanto dal 1659 il nuovo titolo fu di S. Maria ed Anna.
La chiesa era troppo piccola, e come riporta il Gusmini nella sua Visita pastorale (1911 – 1914) fu ampliata del doppio delle sue misure negli anni 1886-1887 per cura dell’economo parroco Don Giovanni can. Nannucci; il vescovo Federico Federici la consacrò il 29 settembre 1889.
Fu restaurata e rimessa a nuovo nel 1936 in occasione del Primo Congresso Eucaristico diocesano.
La parrocchia contava, agli inizi del secondo decennio del Novecento, 620 anime; poi nel 1940 ne contava 600; nel 1985 scese a 384; oggi ne conta 410.
La parrocchia dal 2004 fa parte della vasta Unità pastorale “Valle del Topino“.
Va notato che nell’ambito di questa antica comunità sono incluse dal 1986 le ex-parrocchie di Maria SS. Assunta di Collelungo, di Santa Maria in Rio, della Natività di Maria SS.ma di Seggio; inoltre vi fanno capo frazioni come Pisenti (con la cappella di S. Maria, ricostruita dalle fondamenta nel post-terremoto del 1987), Orchi (cappella di S. Cristoforo), Afrile (cappella di S. Maria), Gallano (cappella di S. Sisto).
Anche l’ex-parrocchia di S. Stefano in Fondi, che nel 1986 venne unita alla parrocchia di Annifo, fa ora riferimento pastorale a Capodacqua.
Esiste anche, all’interno del castello di Capodacqua, un’’antica cappella dedicata alla Madonna, chiamata appunto Madonna del Castello.
La chiesa ha subito interventi di messa in sicurezza e di consolidamento dopo il terremoto del 1997.