ISTITUTI SECOLARI

Gli Istituti Secolari sono un dono recente dello Spirito alla Chiesa, rappresentano una nuova e originale forma di vocazione alla vita consacrata e partecipazione alla santità della Chiesa e alla crescita del Regno di Dio nel mondo. La natura e le caratteristiche degli Istituti Secolari sono precisate nel Codice di Diritto Canonico (CIC  1983, can.710 – can.730).

>> Spigolatrici della Chiesa – Villa Salus

Siamo laiche consacrate e viviamo la consacrazione a Dio, attraverso i consigli evangelici (povertà, obbedienza e castità), nelle comuni condizioni di vita, condividendo la quotidianità delle persone del nostro ambiente. Ci impegniamo a vivere con competenza il lavoro, la professione, l’impegno nel mondo e nella Chiesa. Solidali con poveri, in ricerca della giustizia e attente ai segni dei tempi, cerchiamo di discernere con sapienza le luci e le ombre presenti nel mondo e nella storia per fare spazio al progetto di  Dio su di essa. Collaboriamo insieme a tanti fratelli e sorelle per favorire,  nei nostri ambienti, relazioni di fraternità e di solidarietà, capaci di aprire l’uomo a Dio. Insieme ci aiutiamo a vivere l’etica della cura e della responsabilità facendo crescere ogni germe di bontà, di giustizia e di solidarietà presente nell’esperienza umana. Ci sforziamo di essere operatrici di pace, nello stile del sale che insaporisce e del lievito che fa fermentare tutta “la pasta”.

Sede: Via Tolmino,26 – 06034 Foligno (PG) / Tel. 07422038

Responsabile: Pasquina Palini