Archivi della categoria: Orientamenti pastorali

Carità politica per una Chiesa radicata nel territorio e nella storia
Lettera pastorale
Orientamenti pastorali
Foligno
24-09-2023

La parola politica, pronunciata in ambito ecclesiale, sembra una stonatura. Spesso si dice che la Chiesa non fa politica. La
cosa ha un senso. Si vuole intendere che non entra nei giochi e nelle competizioni elettorali: attività pur legittime, che competono ai laici nelle loro autonome scelte e responsabilità …

Lettera pastorale: Vangelo, Famiglia, Giovani
Orientamenti pastorali
Foligno, Chiesa di San Paolo
28-11-2021

Carissimi fratelli e sorelle, è il primo Avvento che passo con voi. Vieni, Signore Gesù! Questo grido della prima comunità cristiana continua ad echeggiare nel nostro cuore. I duemila anni che ci separano da quell’ora straordinaria in cui il Verbo si fece carne e, da Crocifisso-Risorto, effuse il suo Spirito, inviando i discepoli per le strade del mondo, sono tanti, ma non devono affievolire l’ardore dell’attesa. Ogni Eucaristia lo rinnova: «Annunciamo la tua morte, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta» ….