Servizio persona

Settore pastorale: SERVIZIO PER LO SVILUPPO INTEGRALE DELLA PERSONA

All’area afferiscono gli ufficici pastorali che si occupano del servizio dello sviluppo integrale della persona umana così come postulato dalla Dottrina Sociale della Chiesa. Tale sviluppo va inteso come la promozione e la realizzazione della persona umana, nella sua dimensione sia materiale sia spirituale. Così concepito – abbracciando tutte le dimensioni dell’uomo – tale sviluppo è chiamato a promuovere la qualità della vita, a orientarsi verso il bene comune, a difendere la vita, la salute e i diritti inalienabili della persona umana in ogni momento, luogo e circostanza, e a favorire un umanesimo trascendente, aperto al dialogo con tutti gli uomini di buona volontà. Ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa l’Area del Servizio per lo sviluppo integrale della persona intende coordinare tutti quegli uffici che hanno a cuore questo obiettivo: «L’amore ci spinge alla denuncia, alla proposta e all’impegno di progettazione culturale e sociale, ad una fattiva operosità che sprona tutti coloro che hanno sinceramente a cuore la sorte dell’uomo, ad offrire il proprio contributo».

Coordinatrice: Dott.ssa Lucia Coco

CARITAS DIOCESANA >>
Direttore: Mauro Masciotti in carica per un triennio dal 10/09/2022
Sede Centro della Carità, p.zza San Giacomo,11 (Foligno) / Tel. 0742357337 – Email: caritas@diocesidifoligno.it