Cancelleria

La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, coadiuvato dal Vice Cancelliere e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cf cann. 483-485).

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti: Predisposizione degli atti di Curia – Provvisione di uffici – Ordinazioni e vita del clero – Archiviazione – Certificazione – Coordinamento e segreteria.

Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica e si manterrà in stretto contatto con il Tribunale ecclesiastico interdiocesano umbro, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano l’ambito civile o concordatario.

L’ufficio della Cancelleria vescovile è aperto il martedì, venerdì, sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Cancelliere: Dott. Fabio Cioccoloni

Vice cancelliere: Don Cristian Bogdan