Settimana Santa: sussidi per vivere questi giorni nelle nostre “Chiese domestiche”

#chiciseparera – L’Areapastorale “Evangelizzazione e catechesi” della Diocesi di Foligno ha realizzato un piccolo strumento da donare alle nostre famiglie per vivere i giorni della Settimana Santa come momento forte del cammino di santità a cui ci chiama il Padre ricco in misericordia.

La necessità del distanziamento sociale, che è la modalità con cui, in questo tempo, possiamo amare il prossimo come noi stessi, ci obbliga vivere la Settimana santa e il Triduo pasquale – fonte, centro e culmine dell’anno liturgico e della vita della Chiesa – nel digiuno dalle celebrazioni e dall’Eucaristia, ma non potrà “mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” (Rm. 8,39b)

Abbiamo la possibilità di rendere le nostre case “Chiese domestiche” nelle quali il Signore si fa presente. Come i cristiani delle origini si radunavano nelle case e le case diventavano «una “casa della Chiesa”, una “domus ecclesiae”, un luogo di ascolto della Parola di Dio e di celebrazione dell’Eucaristia.» (Papa Francesco, Udienza generale 13/11/2019), anche noi oggi siamo invitati a vivere in pienezza la Pasqua di Risurrezione nelle nostre famiglie.

In allegato due sussidi per la Settimana Santa: 1) della Diocesi di Foligno per famiglie-genitori e figli; 2) della Conferenza Episcopale Italiana per giovani e adulti.

I membri dell’area pastorale “Evangelizzazione e Catechesi” della Diocesi di Foligno comunicano che “non vi saranno altre materiali in questa settimana ma v’invitiamo a far tesoro di questi allegati!!”