Le linee editoriali della Fondazione San Domenico

Mercoledì 12 febbraio Mons. Luigi Filippucci, Presidente della Fondazione San Domenico ente proprietario dei mezzi di comunicazione Gazzetta di Foligno e Radio Gente Umbra nonché Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Foligno, ha consegnato ai direttori della radio, del settimanale diocesano e ai collaboratori dell’Ufficio pastorale, le linee editoriali triennali della fondazione che servono “per realizzare quel processo di cammino d’insieme per costruire una certa unità nella nostra diocesi a servizio della persona e del territorio“. Così ha voluto sottolineare Mons. Filippucci la consegna perché “la Chiesa esiste per narrare e annunciare affidandosi ad una comunicazione che è fedele al Vangelo, all’antropologia, all’etica e alla Costituzione italiana“. Infatti continua Mons. Filippucci citando l’articolo 1 dello statuto, la Fondazione San Domenico si propone ” […] di sostenere la pastorale religiosa e contribuire alla formazione culturale, civile e religiosa della persona, del territorio, della Regione Umbria” e per questo “siamo tutti chiamati a mettersi in gioco sul comunicare nel territorio per essere una prossimità inclusiva frutto di relazioni. Noi tutti siamo al servizio del territorio, dei territori, pensando e progettando qualcosa di bello, di buono e di vero, per costruire una comunicazione libera e autorevole. Una comunicazione che accompagna l’uomo alla libertà e questa dovrà contribuire, sempre di più, a costruire comunità“. Come viene sottolineato nelle Linee editoriali gli strumenti della comunicazione dovranno configurarsi come quegli organi d’informazione del territorio caratterizzati da una sana laicità che s’interessa dell’intera realtà sociale, politica ed ecclesiale, leggendola dal punto di vista cristiano e “[…] offrendo un linguaggio efficace, non condizionato da visioni ideologiche e non distorto da partigianerie” attraverso ascolto, prossimità, creatività, dialogo.