Consiglio pastorale: la narrazione del Kerigma è la via dell’evangelizzazione

Martedì 11 febbraio presso la Chiesa di San Paolo Apostolo, via del Roccolo in Foligno, il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi ha presentato ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano la sua ultima lettera pastorale dal titolo “Segni del Vangelo”. il testo è frutto della seconda visita pastorale alla diocesi conclusasi nella Solennità della Festa del Santo Patrono Feliciano lo scorso 24 gennaio. “Si tratta di un testo agile – sottolinea il Vescovo – in cui narro l’esperienza di grazia che il Signore mi ha concesso di vivere”. Mons. Sigismondi ha constatato che anche all’interno della nostra Diocesi si vive un “soggettivismo religioso e dobbiamo fare un grande sforzo di riflessione sul senso di comunità e per questo dobbiamo camminare insieme”. Però prima della sinodalità, riprende Mons. Sigismondi, c’è la fraternità e verifico che “facciamo fatica a muoverci insieme”. Il libro degli Atti degli Apostoli ci deve indicare la direzione della sinodalità ed è estremamente necessario ripartire dalla narrazione del Kerigma, che sta al cuore di ogni cura pastorale. La via narrativa, come sottolinea Papa Francesco, è la via dell’evangelizzazione che deve avviare nuovi processi per “riscoprire la centralità dell’annuncio di Cristo, l’annuncio della fede da cui tutto il resto prende significato”.