Trafficare con le emozioni per un cambiamento pastorale

Anche il secondo incontro del laboratorio per educatori sulle life skills, che si è svolto martedì 13 febbraio, ha riscosso un notevole successo di presenza. Appuntamento promosso dal Coordinamento Oratori della Diocesi di Foligno, con il supporto di diversi uffici diocesani come Caritas, Pastorale giovanile, Pastorale scolastica, Ufficio catechistico, Pastorale per la salute, in collaborazione con gli operatori della promozione della salute  del Distretto di Foligno USL Umbria 2. “La gestione delle emozioni” è stato il filo conduttore della serata presso gli spazi parrocchiali della Chiesa di San Paolo. “É importante in un lavoro educativo condividere le emozioni – ha sottolineato la psicologa Dott.ssa Lucia Coco coordinatrice del progetto – perchè non si può fare tutto da soli”. Gestire le proprie emozioni rende padroni di se stessi, perché ci permette di rimanere lucidi, efficaci senza perdere la testa. Significa scegliere i propri comportamenti, quindi essere intenzionali nelle scelte valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri. “È necessario – continua l’esperta – trafficare le competenze di base con gli altri, giovani e adulti, perché non è importante cosa diciamo ma come lo diciamo”. Le emozioni ci appartengono come essere umani. Nella nostra cultura le emozioni sono contrarie alla razionalità e sono risposte naturali a stimoli esterni. “Le emozioni non sono né belle né brutte, né positive né negative, ma quello che cambia è la nostra reazione”. Quando ci troviamo nei nostri contesti come l’oratorio, la parrocchia, luoghi dove viviamo queste emozioni, come le riconosciamo e poi come le gestiamo? “Dobbiamo diventare esperti partendo dalla loro conoscenza che nasce da uno stimolo esterno. Esempio: io sono arrabbiato e aggredisco. Perciò il primo passaggio è riconoscere e poi il secondo è gestire. E’ importante saper individuare le emozioni degli altri e capire cosa mi suscitano”. Questo ci permetterà, conclude la Dott.ssa Coco, nelle nostre attività educative di trasformare le emozioni spiacevoli, o non utili al contesto, in emozioni piacevoli. Di essere capaci di motivare se stessi ma anche di essere in grado di dominare un’emozione, senza accantonarla ma vivendola finché non se ne comprende il messaggio, il senso e/o il significato. Terzo incontro aperto a tutti e a tutte, educatori, sacerdoti, catechisti, genitori, operatori pastorali, sarà sul tema “La comunicazione delle emozioni” e si svolgerà martedì 5 marzo  dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Centro pastorale della Chiesa di San Marco in Sant’Eraclio, ubicato nella centrale Piazza Fratti. Per informazioni: Coordinamento diocesano oratori, piazza Faloci Pulignani n° 3 tel. 0742350473 oppure Email: sociale@diocesidifoligno.it.