Casa felice: proposta di rinnovamento pastorale

Il  nostro Vescovo Mons. Domenico Sorrentino ha lanciato la proposta di rinnovamento pastorale per riportare “la felicità nelle famiglie”. Un opuscolo che in questi giorni arriverà nelle famiglie attraverso i parroci in occasione delle benedizioni delle case.

“Purtroppo le nostre case – sottolinea il Vescovo – sono abitate da tanta tristezza. Le cause sono molteplici. In particolare ci influenzano i messaggi sbagliati che ci giungono attraverso la televisione e internet. Non manca in essi il bene, ma c’è anche tanto male. È un’aria viziata che respiriamo senza prenderne coscienza”.

Il progetto si sviluppa in tre passi molto semplici, ma che richiedono perseveranza, fermezza e determinazione:

• la preghiera diocesana da recitare ogni giorno nelle case;
  • un impegno di conoscenza del Vangelo;
  • incontro fraterno tra le case, in modo che, tra casa e casa, si possa gettare una rete di amicizia, di fiducia reciproca, di amore vissuto.

E dopo? Per chi ha fatto questi tre passi, il cammino continua per rendere l’intera vita cristiana e, in particolare, la comunità parrocchiale, un’esperienza di famiglia: Chiesa come famiglia! Come la prima comunità cristiana “avevano un cuor solo e un’anima sola”. Utopia? No, concreta possibilità con la forza di Gesù.