I prossimi appuntamenti per il decennale della canonizzazione di Santa Angela

La settimana 10-16 dicembre ha visto lo svolgimento di alcuni importanti eventi pensati per il decennale della canonizzazione di Angela da Foligno. Anzitutto mercoledì 13 dicembre presso la chiesa di San Francesco si è svolta la seconda parte della Catechesi di don Luigi Maria Epicoco sulla vicenda spirituale di Angela. Se nel primo incontro don Luigi si era fermato ad approfondire la vicenda personale di Angela, nel secondo incontro ha delineato alcune caratteristiche importanti del cammino mistico di Angela, a partire dal suo dal Memoriale. Il 15-16 dicembre, presso la sala sant’Angela nel chiostro del convento di San Francesco a Foligno, si è svolto un convegno di studi sulla mistica angelana. Quest’ultimo ha visto impegnati studiosi, in massima parte giovani dell’università di Bologna (Andrea Alessandri), Milano (Federico de Dominicis), Salisbury (Michael Hahn) e Roma (Massimo Vedova, Alessandra Romagnoli) che hanno discusso sulla valenza teologico spirituale della canonizzazione avvenuta il 13 dicembre 2013 da parte di Papa Francesco. Nel pomeriggio del 15 fra Peter Hrdy, direttore della Cappella musicale di San Francesco in Assisi, ha illustrato le caratteristiche della mezza di Santa Angela composta nell’ottocento dal cappuccino Luigi Laurentini, Rita Marini ha descritto alcune opere iconografiche ultime sulla santa di Foligno. La mattina del sabato la discussione si è soffermata sulla valenza storico-teologica degli scritti angelani.

I prossimi importanti appuntamenti saranno per il 3- 4 gennaio 2024 con le celebrazioni della solennità di Santa Angela, che concluderanno il periodo del decennale commemorativo.

Tra gli altri, mercoledì 3 gennaio alle 18 è prevista la Santa Messa presieduta da padre Francesco Lenti, ministro provinciale della Provincia italiana di San Francesco d’Assisi dei frati minori conventuali; alle 21 il transito di Santa Angela. Giovedì 4 gennaio alle 18 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. Anima la Schola Cantorum di Santa Cecilia.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF PER LA PROPRIA REALTA’ ECCLESIALE