Tocca a noi … ora!!! Al via la formazione diocesana per i giovanissimi

Un tempo di formazione dedicato ai giovanissimi per sensibilizzarli a diventare responsabili di se stessi e di chi li circonda: è questo l’intento di “Tocca a noi ora”, la serie di incontri che la diocesi di Foligno rivolge a tutti i ragazzi che frequentano dal secondo al quinto anno di scuola superiore. Il primo dei tre appuntamenti è in programma per venerdì 15 dicembre, dalle 18:30 alle 22:00, nei locali della parrocchia folignate di San’Angela e, per l’occasione, interverrà l’attore e teologo Gigi Cotichella che affronterà la tematica della responsabilità. Al centro del percorso, infatti, ci saranno le riflessioni che il Vescovo, mons. Domenico Sorrentino, ha suggerito nella sua lettera pastorale, mettendo a fuoco, in particolare, i temi della responsabilità, dell’impegno e della carità. “Speriamo davvero che le parrocchie, i movimenti e le associazioni partecipino con i loro giovani ai tre appuntamenti in programma per questo anno pastorale”, si augura il direttore del servizio di pastorale giovanile di Foligno, Michele Tufo. L’iniziativa, infatti, nasce grazie alla disponibilità e alla collaborazione di più realtà diocesane, dall’Istituto San Carlo al Coordinamento Oratori, dall’Azione Cattolica all’ufficio Educazione, Scuola, Università, sotto il coordinamento della pastorale giovanile. “Con Tocca a noi ora”, continua Tufo, “desideriamo che la formazione non si fermi ai soli educatori, ma si estenda a tutti i ragazzi perché, durante i tempi forti dell’anno liturgico, si incontrino per riflettere e crescere insieme sì nella gioia dello stare insieme, ma anche nella serietà di un impegno che vogliono assumersi in prima persona”.

Annamaria Bartolini