Religione e cultura. Il ruolo delle biblioteche ecclesiastiche oggi

Sabato 2 settembre 2023 presso la Sala conferenze di Palazzo Elmi-Andreozzi, p.zza San Giacomo in Foligno sede della Biblioteca diocesana “L. Jacobilli”, si svolgerà un convegno regionale di studi sul ruolo delle biblioteche ecclesiastiche. L’incontro promosso dalla stessa Biblioteca “L. Jacobilli” di Foligno con il patrocinio dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), Conferenza Episcopale Umbra (CEU), Diocesi di Foligno, Comune di Foligno.

Nella Regione dell’Umbria operano ben 15 biblioteche ecclesiastiche che svolgono da sempre un servizio pubblico: da quelle, prestigiose, degli ordini francescani a quelle, diffuse nei territori, di proprietà delle diocesi, dei seminari, degli ordini religiosi. Il convegno è pensato come un momento di incontro e di confronto sul futuro tra le biblioteche ecclesiastiche e come occasione per presentarle alla politica culturale della Regione, alle associazioni, al mondo della scuola, dell’università e della ricerca scientifica. Tutte le biblioteche ecclesiastiche hanno una propria caratteristica intrinseca e distintiva che le rendono centri culturali unici; è interessante pertanto riproporre la loro storia, i contenuti delle collezioni, le attività svolte, le proposte innovative in atto. È importante, per queste biblioteche, lavorare sempre più in sinergia, sia tra loro sia con le istituzioni culturali pubbliche, proponendosi come realtà culturali attive nella vita cittadina e regionale e come stimolo al dialogo e alla collaborazione in una società pluralista.

Presiede e coordina il convegno, diviso in due sessioni, antimeridiana e meridiana, il PROF. ATTILIO BARTOLI LANGELI.

Il programma prevede alle ore 9.00 gli interventi istituzionali: S.E. MONS. DOMENICO SORRENTINO, Vescovo di Foligno; AVV. DECIO BARILI, Assessore Comune di Foligno: DOTT.SSA GIOVANNA GIUBBINI, Direttrice Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.

A seguire alle ore 9.30 le relazioni di FR. MAURO BOTTI “Religione e cultura. Il ruolo delle biblioteche ecclesiastiche: orientamenti e prospettive di impegno”; della DOTT.SSA LUCIA BERTOGLIO “Le biblioteche ecclesiastiche tra storia e modernità”.

Alle ore 10.30 pausa caffè.

A partire dalle ore 11.00 le relazioni della PROF.SSA LUCIANA BRUNELLI “Le biblioteche ecclesiastiche in una regione segnata dal pluralismo religioso e culturale”; della DOTT.SSA OLIMPIA BARTOLUCCI “Le biblioteche ecclesiastiche nel Polo regionale Umbro SBN Discussione”.

Alle ore 13.00 momento conviviale.

A partire dalle ore 14.30 la seconda parte con le relazioni del DOTT. GIOVANNI GROSSI “La Pro Civitate Christiana di Assisi e la sua biblioteca”; del PROF. DON ANDREA CZORTEK “Biblioteca diocesana “Storti-Guerri” di Città di Castello: attività e progetti”; della DOTT.SSA ANNA RADICCHI “Mission e attività della Biblioteca diocesana “Fonti” di Gubbio”; della DOTT.SSA MAURA FUNARI “Biblioteche e archivi diocesani luoghi di ricerca e di formazione”; del PROF. ANTONIO NIZZI “La biblioteca diocesana centro di promozione culturale della chiesa locale nella vita cittadina”.