MEIC FOLIGNO: adesioni 2021, al via la campagna

Intervento del prof. Paolo Tini Brunozzi presidente del gruppo diocesano MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, associazione di laici cattolici che scelgono, ogni giorno, di essere testimoni del Vangelo nel mondo della cultura, nelle professioni, nelle realtà formative e accademiche.

Nel corso del 2020, Papa Francesco ha chiesto al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) di creare una Commissione, in collaborazione con altri Dicasteri della Curia Romana e altre istituzioni, per esprimere la sollecitudine e l’amore della Chiesa per l’intera famiglia umana di fronte alla pandemia di COVID-19, soprattutto mediante l’analisi e la riflessione sulle sfide socio-economiche e culturali del futuro e la proposta di linee guida per affrontarle. Covid-19: non è solo un problema sanitario, o un problema solo economico, di come recuperare la crescita economica. E’ invece possibile identificare alcuni ambiti nei quali proporre un’azione: la sicurezza alimentare, la biodiversità, il tema dell’acqua, perché il dicastero già il 22 marzo del 2020 ha pubblicato un documento sull’acqua, il concetto del Wash, come acronimo di acqua, sanificazione e igiene, che è molto molto attuale nel contesto del Covid 19 in quanto tante comunità nei Paesi poveri non hanno accesso all’acqua, alla sanificazione e all’igiene. Sul “Wash” la cooperazione internazionale è già attiva da anni, grazie al forte impulso dato dalla fondazione di Bill e Melinda Gates.

Noi vorremmo dedicare i prossimi incontri del 2021 ad approfondire questi temi, collegati sia all’ultima enciclica “Fratelli tutti” che alla “Laudato si” e connessi a diverse iniziative ecclesiali, dall’incontro di Assisi di ottobre tra il Papa e i giovani economisti alla realizzazione dei “Giardini Laudato si” nel delta del Po e a Roma.

Come primo incontro ci piacerebbe analizzare l’attuale fase dell’emergenza Covid, approfondendo scientificamente il funzionamento dei vaccini che attualmente sono disponibili e di quelli che probabilmente lo saranno nell’immediato futuro.

E’ inoltre in corso la campagna di adesione al MEIC per l’anno 2021. Le quote sono le stesse dello scorso anno:

– Socio ordinario: 50 euro

– Socio familiare: 20 euro

– Socio under 40: 30 euro

– Socio prima iscrizione: 15 euro

– Socio sostenitore: 60 euro o più, a sua scelta

Ci affidiamo alla responsabilità di tutti e allo spirito di fraternità per garantire, in questo momento difficile, il sostegno economico necessario alla vita del MEIC. Per avere tutte le informazioni sull’adesione basta scrivere a questa mail: paolotinibrunozzi@gmail.com

Informazioni sul MEIC: www.meic.net