Aperto per ferie / fase 2: progetto per l’estate ragazzi

Venerdì 15 maggio 2020 sono state pubblicate le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.

La segreteria della CEI ha inviato a tutte le diocesi italiane il proseguo del progetto “Aperto per ferie/2”, curato dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile in collaborazione con il Forum Oratori Italiani e altre realtà ecclesiali, per rispondere concretamente alle “Linee guida per la gestione in sicurezza nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” relative alle attività educative ecclesiali rivolte a bambini e adolescenti.

È ora possibile orientare meglio il progetto “Aperto per ferie” che intende sostenere le attività educative ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle realtà associative. Il presente testo fa riferimento ai principi espressi nel progetto e ha l’intento di chiarire quali possono essere i punti di forza dell’esperienza che si potrà fare nei prossimi mesi. Non è un testo normativo: è un aiuto a intravvedere le possibilità in questo tempo di pandemia per riprendere le attività di oratorio, offrire ai ragazzi un’esperienza educativa e sostenere le famiglie in questi mesi di ritorno a una vita sociale.

Vedi progetto allegato.