Sabato 25.04.2020: Santa Messa dalla Chiesa Sacrario di Cancelli

Oggi, sabato 25 aprile 2020, la Diocesi di Foligno celebrerà, in assenza di popolo, la Santa Messa dalla Chiesa Sacrario di Cancelli, Unità pastorale S. Eraclio – Cancellara. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

La chiesa della Maestà di Cancelli luogo dove già si venerava la Vergine Maria prima del 1695.
Questa Maestà ha fatto notizia durante l’ultima guerra quando un piccolo aereo da ricognizione, una cicogna tedesca, sorvolando la circostante zona di montagna il 17 gennaio 1944, fotografò un gruppo di partigiani insieme ad un sacerdote di Leggiana, allora parroco a Casale Don Pietro Arcangeli, che il 3 Febbraio sarebbe stato preso prigioniero con altre persone del luogo e deportato in Germania.
Questa Maestà per volontà del suddetto sacerdote è stata restaurata ed è diventata monumento-memoria di quei tragici fatti e fu inaugurata, così ristrutturata, il 16 maggio 1966. Annualmente il 25 aprile si compie una commemorazione ufficiale dei folignati morti nella lotta partigiana e nella guerra di liberazione.