Mercoledì 15.04.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa di S. Ansovino in Casenove

Questa sera, mercoledì 15 aprile 2020 alle ore 18.00, la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa, in assenza di popolo, dalla Chiesa di S. Ansovino in Casenove, Unità pastorale S. Marone. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Fa,cebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Di Sant’Ansovino di Collecasura ( oggi Casenove nel Folignate) si fa menzione nel 1255, per causa di una convenzione tra Ridolfuccio Trinci e il Rettore di questa chiesa.
Dal che si può argomentare ch’essa fosse di patronato dei Trinci…
.” ( Cfr. in bibliografia Placido Lugano, Delle Chiese 1904-1906 ).
All’agglomerato di case intorno a S. Asovino si aggiunge la frazione di Spiazza, dalla parte opposta, verso occidente, del fiume Menotre; ambedue facevano capo ecclesiasticamente alla Pieve di Scopoli e, per la difesa, al Castello di Serrone.
Solo in età moderna si è creata la parrocchia di Casenove; l’attuale chiesa di S. Ansovino risale al 1686; essa è stata soltanto benedetta e non dedicata, come del resto è avvenuto per molte altre chiese delle piccole parrocchie.
Nel 1986 la parrocchia di Casenove ha inglobato ben altre sei parrocchie limitrofe: San Giovanni Evangelista in Franca, S. Maria Assunta in Serrone, San Martino in Leggiana, San Mauro in Volperino, San Nicolò in Acqua Santo Stefano, San Rocco in Barri.