Lunedì 30.03.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa S. Giovanni Ev. in Fiamenga

Questa sera alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa di S. Giovanni Ev. in Fiamenga, Unità pastorale Giovanni Paolo II, e che verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020, tutte le celebrazioni eucaristiche della regione sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile.

Cenni storici

Si ritiene che la Chiesa di San Giovanni evangelista sia una delle più antiche della Diocesi di Foligno. Nella bolla di Innocenzo II del 10 giugno 1138, con cui venivano determinati al vescovo di Foligno Benedetto i confini della Diocesi, si menziona, tra le altre, la Pieve di San Giovanni di Fileto “cum ecclesiis suis”; ma già dal 3 novembre 1078, in una bolla del vescovo Bonfilio in cui si faceva donazione alla canonica di San Feliciano di alcuni suoi beni, si legge “de ipsa plebe de Fileto…”. È quindi certo che sin dal Mille esisteva un insediamento chiamato Fileto, che poi con il tempo verrà chiamato Fiamenga, con la sua Pieve dedicata a San Giovanni. Il primo parroco noto risale all’anno 1573; il primo stato delle anime al 1592.