Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 30 Novembre si svolgerà la giornata Nazionale delle Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Quest’anno il gesto della colletta si inserisce nel percorso di azioni concrete che Papa Francesco ha richiamato all’attenzione di tutti durante la presentazione della Giornata Mondiale dei Poveri, istituita tre anni fa e che viene celebrata Domenica 17 Novembre.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 23^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Perciò come sottolinea Papa Francesco andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”.

Per conoscere meglio l’iniziativa visitare il sito www.collettaalimentare.it

Se qualcuno vuole offrire la propria partecipazione al gesto, in particolare come volontari nei punti vendita di Foligno contattare il referente per Foligno Sig. Guido Strati tel. 348 2472479.