Morte di S.E. mons. Arduino Bertoldo, Vescovo emerito di Foligno

04-04-2012

La notizia della morte di mons. Arduino Bertoldo, avvenuta a Vicenza nella serata di martedì, non giunge inattesa, ed anche il dolore della sua scomparsa è mitigato dalla luce pasquale, che iniziamo ormai a scorgere. La liturgia della Settimana santa, sapientemente strutturata, ci aiuta ad entrare nel mistero della passione e della morte, nel quale il mio predecessore è stato unito a Cristo nell’attesa della Risurrezione. In questo contesto liturgico, che per non far distogliere lo sguardo dal Crocifisso risorto esclude persino la celebrazione delle esequie, tornano alla mia mente i ricordi di un uomo buono e disponibile, di un pastore fedele e profondamente discreto, di un vescovo che, animato da ‘nobile semplicità’, si è ‘fatto tutto a tutti’, specialmente nel buio periodo del terremoto e nella successiva fase della ricostruzione. Oltre al rito delle esequie, che presiederò martedì 10 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Castelnovo di Isola Vicentina, verrà data tempestiva comunicazione, in accordo con i familiari, dei particolari del rito di suffragio che sarà celebrato nella nostra Cattedrale.

Foligno, 4 aprile 2012

+ Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno