Lo sport oltre lo sport: stile di vita e modello sociale

Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Paolo, via del Roccolo in Foligno, incontro di formazione sulla lettera pastorale del Vescovo Sorrentino dl titolo  “Carità politica: per una Chiesa radicata nel territorio e nella storia”.

Interviene il Dott. Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II.

Lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. Rappresenta perciò una realtà capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.

Dott. Daniele Pasquini Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e incaricato regionale per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della Conferenza Episcopale Laziale. Si laurea in Matematica presso l’Università Statale di Milano nel 2000, dopodiché si trasferisce a Roma per prestare il proprio servizio durante il Giubileo. Dal 2000 collabora con il Centro Sportivo Italiano, ricoprendo ruoli all’interno della Direzione nazionale  e Consiglio nazionale (dal 2008 al 2020) e dal 2011 è il presidente del comitato CSI di Roma. Dal 2001 fino al 2011 è membro della Segreteria del Forum degli Oratori Italiani, di cui ne è stato Segretario dal 2001 al 2005. Dal 2008 è il segretario della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, occupandosi di coordinare percorsi formativi, convegni, pubblicazioni e occupandosi di progetti europei. Nel 2019 ne viene eletto presidente. Nel 2011 viene nominato incaricato per la pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport e Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale del Lazio. Collabora con l’Ufficio nazionale della CEI all’interno del progetto “Sport4Joy”, una campagna nazionale di formazione per educatori e dirigenti sportivi. Presta il proprio servizio nella Santa Sede per progetti, eventi sportivi, seminari e convegni, collaborando con Scholas Occurrentes, il Pontificio Consiglio per la Cultura (di cui è Consultore dal 2019) e il Dicastero per i laici, famiglia e vita. È sposato con Chiara e padre di Elena e Matteo.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF