Celebrato il decennale della canonizzazione di Santa Angela

Deo Gratias! Sono queste le parole con cui, come comunità francescana, vogliamo esprimere la bellezza delle giornate vissute in questa “Settimana angelana”.

Quest’ultima, voluta dal 7 al 15 ottobre per celebrare il decimo anniversario del decreto di canonizzazione di Angela da Foligno (09 ottobre 2013 – 09 ottobre 2023), ha visto infatti varie iniziative volte a onorare la nostra Santa e a offrire, anzitutto ai folignati, la possibilità di riscoprire questa ricchezza, che la loro città nasconde.

Per questo abbiamo pensato di indirizzare alle famiglie e ai giovani (che stanno molto a cuore al nostro Padre Vescovo) dei momenti specifici.

Il primo, realizzato il pomeriggio di sabato 7 ottobre, in collaborazione con l’équipe della Pastorale familiare diocesana e il gruppo Pepita di Perugia, è stato la Caccia al Tesoro, alla scoperta e sulle orme di Angela per le vie della città. Hanno partecipato circa 22 squadre (quasi tutte famiglie con bambini) con quasi 100 partecipanti. Dopo la dovuta premiazione dei vincitori, e una “salutare” merenda con pane e nutella, il pomeriggio si è concluso con una preghiera e la benedizione impartita dal parroco, Fra Domenico Fabbri, davanti l’urna di Santa Angela.

Il secondo, realizzato la sera di martedì 10 ottobre, in collaborazione con Michele Tufo e la Pastorale giovanile – vocazionale diocesana, è stato un incontro di catechesi e preghiera per i giovani con Sr. Roberta Vinerba presso il Santuario.

Entrambi gli eventi hanno riscosso un buon successo e ci auguriamo che siano stati momenti fecondi di evangelizzazione per quanti vi hanno preso parte.

Non possiamo esimerci dal ringraziare di cuore, ancora una volta, quanti hanno contribuito a rendere possibili e belli questi momenti!

I Frati del Convento San Francesco in Foligno