Decennale Sant’Angela: Il Signore vi dia pace!

Era il 9 ottobre 2013 quando, concludendo un iter iniziato da papa Benedetto XVI, Papa Francesco ha canonizzato Angela da Foligno, scrivendo il suo nome nell’albo dei Santi. Sono passati dieci anni da quello storico momento e come fraternità francescana, che custodisce il santuario di Angela, abbiamo fortemente desiderato celebrare questa ricorrenza.

Non come un “atto dovuto” bensì con il desiderio e l’auspicio che la persona, l’esperienza mistica e la testimonianza cristiana di Sant’ Angela da Foligno siano il più possibile conosciuti, in modo che siano sempre di più di aiuto e di guida a tanti uomini e donne che nel nostro tempo desiderano ancora cercare e incontrare il volto dell’altissimo onnipotente bon Signore.

Per questo la nostra fraternità francescana si è subito mossa, insieme a varie equipe della nostra diocesi di Foligno.

A tal proposito mi verrebbe da dire che Angela è di tutti, perché l’esperienza di Angela parla ad ogni uomo che sia in ricerca con cuore sincero. Ma allo stesso tempo Angela è una figlia di San Francesco e una figlia di Foligno e per questo come Frati e come Diocesi dobbiamo sentirci responsabili di essere custodi di questo “tesoro nascosto”, di questa “perla preziosa” come direbbe il Vangelo.

Gli eventi e le iniziative che sono state proposte e che trovate in questa locandina sono stati lungamente pensati perché Angela possa continuare a parlare a tutti: ai giovani, alle famiglie, ai consacrati, ai sacerdoti, alle persone in ricerca, a coloro che hanno bisogno di una parola buona per la loro vita. Idealmente, il decennale si aprirà con il pellegrinaggio a piedi da Foligno ad Assisi il 30 settembre 2023 e si concluderà con la festa della Santa il 4 gennaio 2024.

Ma il cuore sarà nella Settimana Angelana, aperta dalla  Santa Messa presieduta da Mons. Riccardo Fontana domenica 8 ottobre e conclusa dalla Santa Messa presieduta dal nostro vescovo, Mons. Domenico Sorrentino, domenica 15 ottobre. Fin d’ora il nostro sentito ringraziamento a tutti quanti coloro che, a partire proprio dalla Curia e dagli uffici diocesani di Foligno, hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro passione per pensare e preparare questo decennale.

Auguriamo a tutti di incontrare, attraverso Angela, quel Dio che lei ci ha testimoniato essere “Ogni Bene”.

Fra Daniele Sciacca, Guardiano
e tutta la Comunità francescana conventuale di San Francesco in Foligno