Il Rettore del seminario regionale nominato Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola

Mercoledì 3 maggio 2023 Papa Francesco ha nominato don Andrea Andreozzi, Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi, Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.
«Accogliamo con gioia questa nomina», afferma mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu). «Mentre esprimiamo ammirazione e viva gratitudine per il prezioso servizio svolto nella formazione dei candidati al presbiterato – prosegue il presule –, accompagniamo in preghiera la nuova missione affidatagli dal Santo Padre e gli auguriamo un fecondo ministero episcopale».
Nato il 25 agosto 1968, presbitero dell’Arcidiocesi di Fermo, ha mosso i primi passi da sacerdote nella parrocchia di Monte Urano, poi ha perfezionato gli studi all’Almo Collegio Capranica di Roma, quindi è stato per 13 anni parroco della parrocchia di S. Pio X a Marina Picena di Porto S. Elpidio, infine nel maggio 2020 la nomina a Rettore del Seminario regionale di Assisi. È docente di Sacra Scrittura e Lingue Bibliche.