Gli appuntamenti della Settimana Santa in diocesi

La Chiesa che è in Foligno è pronta a rivitalizzare la propria fede, attraverso una serie di appuntamenti che, come sempre, caratterizzeranno i prossimi giorni. Quelli che anticiperanno la Pasqua, che quest’anno ricorrerà il prossimo 9 aprile.

IL VESCOVO – In diocesi, gli appuntamenti con il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, partiranno mercoledì 5 aprile con la Messa Crismale delle 21 nella chiesa di San Giacomo. Giovedì 6 aprile è in programma l’incontro con i cresimandi, sempre nella chiesa di San Giacomo (ore 10). Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, alle 18 monsignor Sorrentino celebrerà alle 18 la Santa Messa nella pro cattedrale di Sant’Agostino.

IN PRO CATTEDRALE – Nel santuario della Madonna del Pianto e pro cattedrale di Sant’Agostino, il Giovedì Santo (6 aprile) è in programma, alle 18.30, la Santa Messa “Nella cena del Signore” con lavanda dei piedi e raccolta di offerte per i poveri, con successiva processione con il Santissimo Sacramento nella chiesa del Suffragio e adorazione fino alle 24. Venerdì 7 aprile alle 16 la celebrazione della Passione del Signore e, a seguire, la Via Crucis ( ore18.30). Per il Sabato Santo (8 aprile) alle 22 benedizione del fuoco e liturgia della luce in piazza Garibaldi e solenne Veglia di Pasqua nella pro cattedrale. Nella Pasqua di Risurrezione del Signore, domenica 9 aprile, la già citata celebrazione eucaristica del vescovo Domenico Sorrentino alle 18.30.

VENERDÌ SANTO – Forti momenti di fede si vivranno nella serata del Venerdì Santo (7 aprile), in particolar modo con la sacra rappresentazione di Fiamenga (ore 21), quest’anno dal titolo “Io ho scelto voi”. A Colfiorito, dalla chiesa di Maria Santissima Assunta partirà (ore 21) la processione del Cristo Morto per le vie del paese, mentre la parrocchia di San Biagio in Pale realizzerà la tradizionale Via Crucis in notturna verso l’eremo di Santa Maria Giacobbe (ore 20.30, partenza dalla chiesa di San Biagio).