CLICK IN: mostra di fotografia partecipativa al museo diocesano

Nei mesi scorsi i ragazzi della cooperativa sociale La Locomotiva hanno visitato il Museo capitolare della Diocesi di Foligno, cimentandosi in scatti fotografici che ne hanno colto particolari suggestivi, diventando loro stessi artisti. Si è deciso di realizzare con questo lavoro un’esposizione, a cura di Almudena González e Marta Onali, che rimarrà aperta al Museo capitolare diocesano dal 7 aprile al 1° maggio 2022 dal martedì alla domenica dalle ore 10-13/15-18. Da diverso tempo nel mondo medico-scientifico si ritiene che lo spettro autistico sia una sindrome che richieda interventi specifici e precoci. Per rispondere a tale esigenza, negli ultimi 10 anni circa, sono stati attivati nella nostra città, Foligno, molteplici servizi, che, lavorando in vario modo nei diversi ambiti di vita del soggetto, hanno come obiettivo la cura, l’abilitazione e l’inclusione della persona autistica.

L’iniziativa fa parte di un progetto di inclusione avviato dal museo che punta sull’arte che stimola la creatività e accresce l’esperienza di socialità e partecipazione permettendo un accesso veramente paritario alla cultura. I ragazzi hanno partecipato a tutte le fasi di progettazione della mostra, dal sopralluogo iniziale insieme alle guide del Museo, alla scelta delle opere e delle stanze da fotografare, fino alla realizzazione degli scatti veri e propri.

l laboratorio di fotografia partecipativa ‘SIFOTO’ a cura di Almudena González, arteterapeuta e mediatrice artistica nella relazione d’aiuto, nasce nel 2018 con lo scopo di offrire un nuovo strumento di comunicazione e nuove opportunità d’inclusione sociale a ragazzi e bambini.