Conferenze di formazione: “Accoglienza e alterità. L’etica dell’avere cura”

Mercoledì 16 marzo si avviano in modalità mista, online e in presenza, le conferenze di formazione rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori. Gli incontri promossi dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo hanno il fine di ragionare sul ruolo positivo delle relazioni in classe tra docenti e studenti, in gruppo tra pari, dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale.

La prima conferenza online dalle ore 18.30 alle 20.00 dal titolo “L’insegnante prossimo.  Avere cura delle relazioni” vedrà l’intervento del Dott. Roberto Mauri psicologo e formatore, laureato presso l’Università Cattolica S. Cuore di Milano. L’incontro intende focalizzare gli atteggiamenti e le buone prassi nel voler avere cura dell’altro per costruire relazioni di “tripla A” non solo tra insegnanti e studenti, ma in primis tra gli insegnanti, mettendo in atto l’Ascolto, l’Attenzione, l’Accompagnamento.

A seguire lunedì 28 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00 l’attività didattico-laboratoriale in presenza presso gli spazi del Centro pastorale della parrocchia di Sant’Eraclio a cura del prof. Carlo Felice pedagogista e della Dott.ssa Francesca Mattioli psicologa.

Seconda conferenza online venerdì 1° aprile dalle ore 18.30 alle 20.00 dal titolo “Una sana e robusta costituzione scolastica. Avere cura del senso dell’essere scuola” a cura del formatore Dott. Fabrizio Carletti laureato in Scienze Politiche, specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Perugia.

Ultima conferenza mercoledì 6 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00 attività didattico-laboratoriale in presenza presso gli spazi del Centro pastorale della parrocchia di Sant’Eraclio.

Per informazioni o inviare il modulo d’iscrizione scrivere all’email sociale@diocesidifoligno.it

In allegato programma delle conferenze e modulo d’iscrizione