Alla Biblioteca Jacobilli convegno su Mons. Faloci Pulignani

Sabato 11 settembre alle ore 9.30, presso la Biblioteca Jacobilli piazza S. Giacomo n° 1 in Foligno, si svolgerà un convegno di studi dal titolo “A 80 anni dalla morte di Mons. Michele Faloci Pulignani e a 10 anni dal Convegno di studi Capire Faloci”.

La Biblioteca, fondata nel 1662 dal sacerdote folignate L. Jacobilli (1598-1664), vuole ricordare la figura di Mons. Michele Faloci Pulignani “Un uomo di Chiesa prestato alla storia” come lo descrisse don Mario Sensi (1939-2015) sacerdote diocesano e docente di storia alla Pontificia Università Lateranense, attraverso gli interventi del dott. Fabio Massimo Mattoni: “Faloci, il sacerdote”, la prof.ssa Luciana Brunelli: “Faloci, il politico”, il prof. Boris Ulianich: “Faloci, lo storico”. Coordina la dott.ssa Lucia Bertoglio.

L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube di RGU Radio Gente Umbra. L’incontro avverrà nel rispetto della vigente normativa anti-Covid (Green Pass e mascherina). Per adesioni ed informazioni: info@jacobilli.it; tel. 0742/340495 – 3290139371

Faloci Pulignani, Michele (Foligno 9 luglio 1856 – Foligno 1º ottobre 1940)

Sacerdote, ordinato a Roma nel 1879 dopo le lauree in teologia (1880) e diritto canonico e civile (1883) conseguite presso il Pontificio Ateneo dell’Apollinare, insegnò nel Seminario vescovile di Foligno, di cui curò anche la biblioteca (già Biblioteca Jacobilli). Studioso di storia locale, giornalista, fu anche impegnato in politica come consigliere comunale e assessore alla pubblica istruzione di Foligno. Dal 1920 alla morte diresse la Biblioteca comunale e il Museo di Foligno, a cui donò nel 1936 la sua biblioteca privata. Socio dell’Associazione italiana biblioteche dalla sua fondazione (1930), fu anche ispettore bibliografico onorario, vicepresidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria e membro di varie accademie.