Celebrazione per l’ingresso del Vescovo Sorrentino

La chiusura della cattedrale di San Feliciano e la necessità di trovare un luogo in grado di accogliere i fedeli nel rigoroso rispetto delle norme per il contrasto del Covid-19 hanno fatto cadere la scelta sulla principale piazza cittadina e sulla vicina Piazza Matteotti dove sarà installato un maxischermo, se lo permetteranno sia la situazione sanitaria, sia le condizioni meteorologiche.

In caso di maltempo, infatti, la celebrazione si svolgerà al chiuso, nella pro-cattedrale di Sant’Agostino, con limitato concorso di popolo.

Il vescovo Domenico sarà accolto nel pomeriggio di sabato 28 agosto nella chiesa di Santa Lucia a Capitan Loreto di Spello, ai confini della diocesi, e di lì si recherà prima in visita ad un luogo-simbolo della carità, la casa “Germoglio meraviglioso” della Caritas regionale umbra (in Via dei Cappuccini), e in seguito alla pro-cattedrale di Sant’Agostino, dove avrà luogo un atto di omaggio all’immagine della Beata Vergine Maria del Pianto. Successivamente, in Piazza della Repubblica, il vescovo eletto incontrerà le autorità e si dirigerà alla cripta della cattedrale di San Feliciano, non interessata dai lavori di restauro, dove venererà le reliquie di san Feliciano e visiterà le tombe dei vescovi di Foligno lì sepolti. Alle ore 18 avrà inizio la celebrazione eucaristica, che sarà aperta dal benvenuto dell’amministratore apostolico S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, cui farà seguito la lettura della lettera apostolica del Santo Padre, la consegna del pastorale e l’omaggio di una rappresentanza di fedeli al nuovo vescovo. A causa del distanziamento fisico e dei posti limitati, si potrà partecipare alla celebrazione soltanto su invito. I fedeli che vorranno essere presenti potranno richiedere alla propria parrocchia o unità pastorale i pass, che tuttavia non saranno validi se la celebrazione dovesse svolgersi al chiuso e saranno comunque soggetti al rispetto della normativa sul contrasto della pandemia. L’intera celebrazione potrà essere seguita in diretta sui mezzi di comunicazione della diocesi di Foligno.

IN ALLEGATO MANIFESTO INGRESSO VESCOVO SORRENTINO.