Le tre date: dalla Liberazione alla nascita della Repubblica

Venerdì 28 maggio dalle ore 9.00 alle 10.00 la Biblioteca Jacobilli di Foligno propone per gli studenti e la cittadinanza un incontro in streaming, nell’ambito della storia locale, dal titolo “Storia di tre date: 16 giugno 1944, 25 aprile 1945, 2 giugno 1946” a cura della prof.ssa Luciana Brunelli.

Le tre date, che rievocano i giorni della Liberazione e della nascita della Repubblica, vengono celebrate mediante i simboli e i riti propri della religione civile nazionale. Ma, oltre le celebrazioni, l’esame del periodo 1944-46 indica come quei due anni furono decisivi per la futura democrazia e densi di problemi di ordine economico, politico e sociale.

L’intervento verrà trasmesso sulla pagina Facebook “RGU notizie” dalle ore 9.00 alle ore 10,00 del 28 maggio p.v. e sarà poi disponibile anche sul canale Youtube di “RGU notizie”.

LUCIANA BRUNELLI è consigliere della Deputazione di storia patria per l’Umbria e socio ordinario dell’Associazione italiana per lo studio del giudaismo. Ha pubblicato diversi saggi sull’Umbria in età contemporanea con particolare riguardo alla storia degli ebrei e alle politiche della memoria, tra cui Una famiglia di notabili ebrei nell’Italia liberale: gli Ajò tra Gubbio e Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia 2015.

Biblioteca Jacobilli, istituzione della Diocesi di Foligno, fondata nel 1662 dal sacerdote folignate L. Jacobilli (1598-1664) che donò al Seminario di Foligno la sua collezione di stampati e manoscritti.