Sussidio per la Benedizione della Mensa nel giorno di Pasqua

L’Ufficio liturgico della Diocesi di Foligno ha prodotto un piccolo sussidio da fornire alle famiglie per la benedizione pasquale della mensa. Benedire è un gesto per esprimere la nostra fede. È quindi bello mangiare insieme ringraziando il Signore che ci dona il cibo. Si tratta di un modo per infondere un significato speciale al cibo nel giorno della Festa più importante della fede cristiana.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica al n° 1078 sottolinea che “Benedire è un’azione divina che dà la vita e di cui il Padre è la sorgente. La sua benedizione è insieme parola e dono (bene-dictioeu-logia). Riferito all’uomo, questo termine significherà l’adorazione e la consegna di sé al proprio Creatore nell’azione di grazie”.

Il giorno di Pasqua, nel momento in cui la famiglia è riunita attorno alla mensa, un familiare presiede questo breve momento di preghiera che invoca la benedizione di Dio sulla mensa e sulla famiglia.

SCARICA IL SUSSIDIO ALLEGATO.