Prendiamoci cura della nostra casa comune. Corso online Laudato sì

A partire dal 13 aprile al 4 maggio 2021 l’Ufficio per la pastorale sociale ed il lavoro – giustizia e pace – custodia del creato della Diocesi di Foligno invita giovani e adulti, che hanno a cuore la cura della casa comune, a partecipare al nuovo corso di formazione “Animatori Laudato Si’” promosso dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima.

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) è una rete di oltre 700 organizzazioni, dalle grandi reti internazionali agli ordini religiosi locali, oltre a parrocchie, leader di base e migliaia di cattolici, impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.

Il corso, dal titolo “Va’ e ripara la nostra casa” è rivolto a tutti coloro che sentono il desiderio di animare le proprie parrocchie e comunità nel vivere la dimensione di Chiesa in uscita attenta al grido dei poveri e della terra nei rispettivi contesti. “Rispondendo a questa chiamata – sottolinea Antonio Caschetto coordinatore del programma Laudato sì in Italia – si vuole essere lievito di una conversione comunitaria, provando ad aprire nei rispettivi ambiti di impegno nuovi cammini per una ecologia integrale”.

Francesco di Assisi sentì la chiamata di Cristo: va’ e ripara la mia casa, cioè la Chiesa. Adesso la chiamata è ancora più esigente: riparare la nostra casa, il nostro pianeta, il nostro ecosistema. Papa Francesco al paragrafo 2 dell’Enciclica Laudato sì evidenzia che “la violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22)Questo è un appello rivolto a tutti coloro che in questo momento difficile si sentono chiamati dallo sguardo di Cristo che dice: Va’ e ripara la nostra casa comune, che come vedi va tutta in rovina”. Una casa che sta vivendo in questo tempo un momento di profonda crisi, sanitaria e ambientale, economica, educativa, spirituale, in cui la crisi pandemica ha messo in evidenza tutte le negatività di uno sviluppo sociale ed economico incentrato esclusivamente sui consumi e non sulla centralità della persona e del bene comune.

Il corso è gratuito e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro scrivendo a sociale@diocesidifoligno.it mentre per iscriversi al corso, entro venerdì 9 aprile 2021, è necessario scaricare e compilare il modulo di registrazione disponibile al seguente link: https://laudatosianimators.org.