AC: incontro online “Pandemia: morte della vita?”

L’Azione Cattolica della Diocesi di Foligno intende promuovere in occasione della 43ma Giornata per la Vita dal titolo “Libertà e Vita” che si celebrerà il prossimo 7 febbraio, a cui s’invita a partecipare tutta la comunità diocesana, una serie di incontri per riflettere sul tema sotto vari punti di vista.

Nel primo incontro che si terrà venerdì 5 febbraio alle ore 21.00 sulla piattaforma MEET, ci confronteremo con il prof. Luca Diotallevi, professore ordinario di sociologia presso l’Università di Roma 3, sul tema “Pandemia: morte della vita?”.

Link per il collegamento: https://meet.google.com/taj-epyi-gmz

La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita” questo l’incipit del messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI per la Giornata per la Vita. “Certe parti dell’umanità sembrano sacrificabili a vantaggio di una selezione che favorisce un settore umano degno di vivere senza limiti. In fondo “le persone non sono più sentite come un valore primario da rispettare e tutelare, specie se povere o disabili, se “non servono ancora” – come i nascituri – o “non servono più” – come gli anziani.