Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica, 27 settembre 2020

L’ufficio Migrantes della Diocesi di Foligno comunica che Domenica 27 settembre 2020 sarà celebrata la 106ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (GMMR) e per l’occasione Papa Francesco ha diffuso il messaggio “Come Gesù, costretti a fuggire. Accogliere, proteggere, promuovere e integrare gli sfollati interni”. Clicca qui il testo di Papa Francesco.

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

La Sezione Migranti e Rifugiati aiuta la Chiesa intorno al mondo a accompagnare coloro che sono forzatamente sfollati da conflitti, catastrofi naturali, persecuzioni o povertà estrema, coloro che con difficoltà cercano di mettersi in salvo o sono rimasti bloccati, e coloro che sono vittime di tratta. Infatti, in preparazione all’appuntamento, incentrato quest’anno sulla problematica degli sfollati interni, Papa Francesco ha già realizzato, con cadenza mensile, altri due video sui sotto-temi presenti nel suo messaggio: il primo è stato “Conoscere per comprendere” e il secondo “Farsi prossimo per servire”. Il terzo, pubblicato ieri, 20 luglio, è “Ascoltare per riconciliarsi” e offre la testimonianza di vita di una sfollata interna che spiega come il lavoro di squadra e l’accettazione reciproca possono creare un futuro più luminoso e una coesistenza pacifica tra persone di diverse religioni.

La Fondazione Migrantes, l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale italiana che si occupa dell’accoglienza dei migranti, ha scelto le diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta come sede principale per la celebrazione in Italia della 106ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata domenica 27 settembre prossimo. Nella Cattedrale di Torino, in diretta su Rai 1 alle 11, Mons. Cesare Nosiglia presiederà la celebrazione eucaristica.

Messaggio video Papa Francesco

La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.