Venerdì 17.04.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa S. Michele Arc. in Cave

Questa sera, venerdì 17 aprile 2020 alle ore 18.00, la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa, in assenza di popolo, dalla Chiesa di S. Michele Arcangelo in Cave (Foligno), Unità pastorale San Giovanni Paolo II. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Fa,cebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo è ricordata nel 1239 nella “Sentenza” del cardinale Raniero Capocci, relativa alla ripartizione delle spese per la burocrazia papale; questa chiesa e quella di Santa Maria di Cave dipendevano dal vescovo di Foligno. In san Michele Arcangelo, nell’altare dedicato a Sant’Antonio da Padova, vi è il legato della famiglia Rosadi, da soddisfarsi il giorno 13 giugno di ogni anno con due messe, per testamento rogato da Pagliarini, in data 13 giugno 1684.
La documentazione conservata presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno ne attesta l’attività parrocchiale a partire dal 1844.