Assemblea Elettiva dell’Azione Cattolica della Diocesi di Foligno

Domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 15.30 alle 19.30 presso l’Istituto San Carlo, via Saffi n° 18 Foligno, si svolgerà l’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica della Diocesi di Foligno per il rinnovo del consiglio diocesano e la nomina del nuovo presidente diocesano. L’assemblea non si limiterà ai momenti formali di voto, ma sarà un momento di ispirazione e confronto sul tema del documento assembleare dal titolo “Ho un popolo numeroso in questa città”, in vista della XVII Assemblea Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

“Le assemblee parrocchiali, diocesane e nazionale, e il loro percorso preparatorio – sottolineano dalla Segreteria nazionale dell’Azione Cattolica Italiana – devono diventare un osservatorio privilegiato nel quale imparare a leggere, in una dimensione profetica, i segni dei tempi, per cercare di coniugare la novità con la tradizione e di compiere scelte mature e autentiche, frutto della libertà e della responsabilità di tutti. Questo tempo non deve essere quindi vissuto solo in relazione al rinnovo delle responsabilità, ma come l’occasione in cui riscoprire il senso di famiglia delle singole associazioni e la possibilità di immaginare sfide coraggiose per il futuro, valorizzando il contributo di ciascuno nella semplicità e nella creatività delle forme”.

Programma della giornata assembleare:
ore 15.30 Inizio Assemblea
ore 15.45 Momento di preghiera e saluto del Vescovo Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana Mons. Gualtiero Sigismondi
ore 16.00 Riflessioni della presidenza: “L’AC abita la città”
ore 16.30 Dibattito assembleare e apertura delle operazioni di voto
ore 17.00 Riflessioni e sintesi della consigliera nazionale giovani Sonia Rotatori
ore 17.30 Chiusura operazioni di voto
ore 18.00 Proclamazione nuovi responsabili.
ore 19.00 I° Consiglio Diocesano di Azione Cattolica Foligno con i nuovi eletti