Ecumenismo: aspirazione dei cuori all’unità

Sabato 18 gennaio si è svolta presso la Chiesa Pro Cattedrale di Sant’Agostino la preghiera ecumenica diocesana, nell’ambito della Settimana per l’unità dei cristiani (18 – 25 gennaio 2020), organizzata dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Foligno. Il tema dell’accoglienza e della gentilezza è stato rimarcato dalla testimonianza di Sorella Daniela Maria dell’Eremo Francescano di Campello che, partecipando alla preghiera insieme alle sue consorelle, ha sottolineato come l’ecumenismo sia “l’aspirazione dei cuori all’unità, al di là di ogni differenza”. Da questa aspirazione all’unità nasce l’esigenza dell’ospitalità dell’altro che, come Cristo, si fa prossimo tra di noi. ”La gentilezza dell’accoglienza” ha sottolineato ancora Sorella Daniela Maria ”nasce quando vedo nell’altro un fratello e sento il mio debito di amore nei suoi confronti”.