Siamo sulla stessa barca

Una gruppo di studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci e del collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) accompagnati dai prof. Carlo Felice docente di religione cattolica e da padre Nicolae Chiosa, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo, saranno dal 30 settembre al 3 ottobre a Lampedusa in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza organizzato dal Comitato 3 ottobre dove parteciperanno anche più di 60 scuole da circa 20 Paesi dell’Unione Europea.

L’iniziativa #siamosullastessabarca è la campagna del Comitato nata in occasione della sesta Giornata della Memoria e dell’Accoglienza che quest’anno porterà a Lampedusa più di 60 scuole da circa 20 Paesi dell’Unione Europea. La barca passa da mero simbolo delle migrazioni a metafora del mondo nel quale, prima di qualsiasi altra distinzione, siamo tutti esseri umani. L’iniziativa nasce per riempire il vuoto e lo spaesamento etico con la partecipazione attiva dell’opinione pubblica e, in particolare, delle nuove generazioni al fine di stimolarli a diventare motore di un cambiamento duraturo attraverso il dialogo e la condivisione con l’altro.

L’ITT Leonardo da Vinci per il terzo anno consecutivo – sottolinea il prof. Felice – ci sarà, perché un conto è parlare di immigrati in astratto, un conto è incontrare persone che raccontano la loro storia. Vi assicuro che al ritorno nessuno più sghignazzerebbe alle insulse battute sui grassi migranti“.

Il Comitato 3 ottobre è un’organizzazione senza scopo di lucro nata in seguito alla strage del 3 ottobre 2013 con l’obiettivo di far riconoscere tale data quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” sia a livello nazionale che europeo, nella convinzione che l’azione di sensibilizzazione e informazione sui temi inerenti le migrazioni sia un primo passo per cercare di cambiare la direzione delle attuali politiche europee.

Per saperne di più: https://www.comitatotreottobre.it/3ottobre