Pasqua 2012: le celebrazioni presiedute dal Vescovo

Domenica 1° aprile, Domenica delle Palme e memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, mons. Gualtiero Sigismondi presiederà alle ore 10 la benedizione delle Palme presso la chiesa del Ss. Salvatore, dalla quale si snoderà la processione verso la Cattedrale, dove sarà celebrata la Santa Messa. (Diretta su Radio Gente Umbra a partire dalle ore 10.30)

Lunedì 2 aprile, Lunedì Santo, il Vescovo presiederà alle ore 18 in Cattedrale la celebrazione comunitaria del Sacramento della Riconciliazione.

Mercoledì 4 aprile, Mercoledì Santo, alle ore 17 avrà luogo in Cattedrale la Messa Crismale. Tutti i presbiteri della Diocesi rinnoveranno le promesse sacerdotali e concelebreranno con il Vescovo, che benedirà gli Oli Santi. (Diretta su Radio Gente Umbra)

Giovedì 5 aprile, Giovedì Santo, alle ore 10.30 il Vescovo incontrerà in Cattedrale i cresimandi, ai quali consegnerà l’Olio del Crisma benedetto la sera prima. Alle ore 18, sempre in Cattedrale, presiederà la Messa nella Cena del Signore, memoria dell’istituzione dell’Eucaristia. Al termine della celebrazione, il Ss. Sacramento sarà riposto nella chiesa di S. Margherita alle Conce, dove si terrà l’Adorazione eucaristica fino alla mezzanotte. (Diretta su Radio Gente Umbra)

Venerdì 6 aprile, Venerdì Santo (sono prescritti il digiuno e l’astinenza), il Vescovo presiederà in Cattedrale alle ore 16 la Celebrazione della Passione del Signore. (Diretta su Radio Gente Umbra)

Sabato 7 aprile, Sabato Santo (sono consigliati il digiuno e l’astinenza), la Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo avrà inizio alle ore 22 presso il Chiostro di S. Giacomo, dove sarà benedetto il fuoco. Da lì prenderà avvio la processione che si dirigerà verso la Cattedrale, dove continuerà la celebrazione.

Domenica 8 aprile, Pasqua di Risurrezione, il Vescovo presiederà in Cattedrale una solenne Celebrazione eucaristica alle ore 12. (Diretta su Radio Gente Umbra)

Ove indicato, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Radio Gente Umbra, FM 88.60 e 93.00, in streaming su http://www.radiogenteumbra.it.