Esequie di mons. Bertoldo

Il rito delle esequie sarà presieduto da mons. Sigismondi martedì 10 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Vitale Martire in Castelnovo di Isola Vicentina (per partecipare, rivolgersi in segreteria vescovile).
La salma di mons. Bertoldo giungerà mercoledì 11 aprile nella Cattedrale di Foligno, dove alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa con il rito dell’ultima raccomandazione e commiato. Mons. Bertoldo sarà poi sepolto nella cripta della Cattedrale di San Feliciano, dove riposano i Vescovi di Foligno.

Nella serata di martedì 3 aprile, nel cuore della Settimana santa ed associato alla Passione del Signore, presso l’Ospedale di Vicenza, dove era ricoverato, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno S.E. mons. Arduino Bertoldo, vescovo emerito di Foligno. Nato a Castelnovo di Isola Vicentina, in provincia e diocesi di Vicenza, il 30 dicembre 1932, è stato ordinato presbitero il 22 marzo 1958 incardinandosi nella diocesi di Civita Castellana. Nella diocesi laziale ha ricoperto vari incarichi, tra i quali quello di Vicario generale. Il 10 ottobre 1992 è stato eletto dal B. Giovanni Paolo II Vescovo di Foligno, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 novembre seguente ed insediandosi sulla Cattedra di San Feliciano il 20 dicembre. Nel suo episcopato folignate, durato oltre 15 anni, ha accolto due volte papa Giovanni Paolo II, in visita al Santuario della Beata Angela e alle popolazioni terremotate dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Gran parte del ministero di mons. Bertoldo a Foligno è stato segnato prima dalla lunga e rovinosa crisi sismica del 1997 e poi dalla ricostruzione. È divenuto emerito il 3 luglio 2008 ed ha amministrato la diocesi di Foligno fino al successivo 5 ottobre; in seguito, ha fatto ritorno nella nativa Castelnovo.

Il comunicato di lunedì 2 aprile: All’inizio della Settimana Santa, tempo propizio per meditare il mistero della Passione di Cristo, è giunta la notizia dell’improvviso, ulteriore aggravamento delle già precarie condizioni di salute di S.E. mons. Arduino Bertoldo, Vescovo emerito di Foligno. Mons. Bertoldo è attualmente ricoverato all’ospedale di Vicenza, diocesi nella quale è tornato dopo il servizio svolto a Foligno. Il Vescovo, S.E. mons. Gualtiero Sigismondi, esorta l’intera comunità diocesana a pregare il Signore della Vita per mons. Bertoldo e suggerisce di tenere presente questa intenzione di preghiera durante le celebrazioni della Settimana Santa.
Ufficio Stampa Diocesano