Il Prof. Carlo Cirotto interviene sul tema del valore educativo della bellezza

Al via le conferenze di formazione del Progetto Cittadini del Mondo 2019/2020 mercoledì 30 ottobre 2019 dalle 16 alle 19 presso la sala conferenze dell’Istituto Comprensivo G. Galilei di S. Eraclio. La  prima conferenza dal titolo: Il valore educativo della bellezza è stata magistralmente presentata dal Prof. Carlo Cirotto,  già professore di Biologia dello sviluppo all’Università dell’Aquila e di Citologia e Istologia all’Università di Perugia. Il Prof. Cirotto ci ha parlato di: La bellezza e la scienza; Quando la Scienza ispira la bellezza; Quando la bellezza ispira la scienza; La Bellezza possibile, insospettato motore anche della formazione scientifica. Iscritte a partecipare,  ai cinque incontri, 60 persone, docenti ed educatori parrocchiali.

Gli incontri hanno il fine di ragionare sui ruoli positivi delle relazioni in classe tra docenti e studenti dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi e motivi e relazionali assumono un ruolo centrale. Le conferenze sono aperte anche ai genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

Prossima conferenza giovedì 14 novembre sempre dalle 16 alle 19 alla Scuola di Sant’Eraclio, tema: “Una didattica che apra al bello”.