Solennità di San Feliciano 2010

24-01-2010

La pietà popolare, ‘inestimabile tesoro del popolo di Dio’, ci consegna, oggi, nella Solennità di san Feliciano una delle testimonianze di fede più disarmanti e coinvolgenti. È la devozione del popolo folignate al suo Patrono, ‘fundator et defensor civitatis’, a tracciarne il ritratto più completo di ‘uomo semplice, umile, libero’: semplice, perché non ha anteposto nulla all’amore del Cristo; umile, perché ha servito il Signore con gioiosa agilità, amando la Chiesa, questa nostra Chiesa particolare, più di se stesso; libero, perché ha interpretato alla lettera l’insegnamento del Signore: ‘Chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna’ (Gv 12,25). La Solennità di san Feliciano, ‘uomo semplice, umile, libero’, è occasione favorevole per richiamare l’attenzione di tutti sulla semplicità, che è l’atrio dell’umiltà e il portale della libertà! (Continua…)