Cambiamenti in diocesi: don Cristiano parroco di S.Feliciano e S. Nicolò

Pubblichiamo la lettera integrale di nomina del vescovo Domenico Sorrentino, che decorrerà dal prossimo 1° settembre, arrivata in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Caro don Cristiano,

mi è parso bello scegliere questa data così significativa, specialmente per te che hai dedicato tanti anni al servizio generoso del Successore di Pietro, decidendo poi di tornare in diocesi, per darti un nuovo incarico più vasto e impegnativo, a servizio della vita pastorale della nostra Chiesa di Foligno.

Come sai, stiamo camminando sulla via di un progetto di rinnovamento pastorale, incentrato sulla grande sfida missionaria di riportare Gesù e il suo Vangelo in tutti gli ambienti, da quelli giovani, a quelli della cultura e del lavoro, ma soprattutto nelle case, provate da una grande crisi che riguarda sia la fede che la famiglia. Il nostro progetto delle “famiglie del vangelo”, come anche quello dei RAV e dei GAV, mira proprio a dare una risposta a questa crisi.  Ho potuto constatare con gioia come lo stai assimilando e anche promuovendo, nella tua qualità di vicario per la pastorale.

Questo progetto missionario di base ha bisogno anche di una ristrutturazione del servizio sacerdotale e parrocchiale, per valorizzare al massimo le risorse – sacerdotali e ministeriali – a tutti i livelli, unendo insieme parrocchie viciniori secondo le esigenze dei vari territori (le Unità pastorali).  Il centro di Foligno ha da tempo bisogno di un tale riassetto. Grazie alla bella testimonianza di mons. Giuseppe Bertini, Parroco di S.Feliciano e del SS.Salvatore, che, anche in considerazione della sua età, ma soprattutto per il senso di responsabilità che lo contraddistingue, si è dichiarato disponibile già da diverso tempo a lasciarmi campo libero, come anche per la pronta disponibilità di p. Vincenzo Lolli, Parroco di San Nicolò, anch’egli benemerito per tanti anni di servizio, oggi mi pare sia arrivato il momento di procedere.

A me, dopo aver regolarmente ascoltato i miei collaboratori immediati e il Collegio dei consultorî, avendone dato comunicazione anche al Consiglio presbiterale, è parso bene affidare a te il compito di Parroco delle Parrocchie di S.Feliciano. del SS.Salvatore e di S.Nicolò, unitamente a quella in cui svolgi attualmente il tuo servizio di S.Maria Infraportas,  per le quali potrai operare avendo come Vicari parrocchiali don Susi Joseph Andrews e don Benedict Pinheiro.

Ho voluto comunicarti questa nomina in data odierna, sia per il significato spirituale e simbolico di questa festa liturgica, sia per consentirti, nei mesi estivi, di preparare quanto è necessario per iniziare questo tuo ministero la cui nomina decorrerà dal 1° settembre e l’ingresso il 21 settembre in occasione della presentazione del programma pastorale dell’Anno nella nostra Cattedrale, della quale pertanto diventerai Parroco succedendo a mons. Bertini.

Il mese di settembre poi, andando al massimo alla fine di ottobre, sarà utile a mons. Bertini per farti le regolari “consegne”, che dovranno naturalmente passare anche per la mia personale visione e quella del vicario generale con gli uffici interessati di curia, compreso l’economato.

Questo tempo intermedio ti servirà per prendere i contatti e le relative intese con i sacerdoti tuoi collaboratori, perché la vostra comunione sia totale, nello spirito di quella fraternità sacerdotale che è anche il presupposto migliore dello stile sinodale a cui ogni realtà ecclesiale deve ispirarsi.

Altri aggiustamenti necessari, sia di impiego di sacerdoti e diaconi, sia di altra natura, saranno possibili in questo periodo. Ho voluto anticiparti questa nomina, anche considerando il valore esemplare che ha un simile riassetto al centro della nostra Diocesi, che ovviamente ha bisogno di analoga progettualità in diversi altri luoghi e ambiti, in sintonia con quanto si sviluppa nella Chiesa sorella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, nella quale tu continuerai a svolgere anche il ruolo di Pro-vicario per la pastorale.

 

Pertanto, con il presente DECRETO,

ti nomino

 

a norma dei cann. 523, 524, 526 e ss., per nove anni PARROCO e legale rappresentante delle tre Parrocchie su menzionate, congiuntamente con don Benedict Pinheiro e don Susi Joseph Andrews, in qualità di Vicari parrocchiali ai sensi dei cann. 545 e ss.

Rimane da concertare, con la rispettiva provincia religiosa la situazione delle Parrocchie di San Francesco e dell’Immacolata in rapporto a questo progetto, per la migliore sinergia possibile.

Sono sicuro che metterai in questa nuova più ampia missione il tuo già sperimentato entusiasmo.  Confida nel Signore, affidando a lui ogni cosa, giacché “se il Signore non edifica la casa, invano faticano i costruttori”. Grazie della Tua disponibilità. La Vergine Santa e San Feliciano veglino su di te. Contando sulla tua piena comunione e obbedienza, ti abbraccio paternamente.

+ Domenico Sorrentino