Venerdì 20 giugno 2025 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il centro “Fratelli Tutti” di viale Ancona la cittadinanza tutta è invitata per festeggiare i 10 anni del progetto SAI: un progetto di integrazione e accoglienza nel territorio di cui il titolare è il Comune di Foligno in collaborazione con Fondazione Arca del Mediterraneo, Cidis e Arci Solidarietà.
L’ incontro affronterà il tema del migrante rifugiato nel mondo del lavoro per scambiarci pareri, problematiche e buone pratiche, e riflettere soprattutto su due punti: facilitare – e soprattutto preparare – l’accesso al mondo del lavoro del migrante è possibile? E come possiamo iniziare a colmare il gap di personale che attualmente a Foligno stanno sperimentando tanti settori e categorie?
Sarà un piccolo inizio per dotarci di strumenti pratici con cui proseguire; gli uditori dell’incontro saranno le aziende, agenzie, attività che hanno percorso con noi un pezzo di strada in questi 10 anni ma anche nuove aziende o realtà che non abbiamo mai incontrato e vogliono iniziare a capirci di più.
All’incontro interverranno, tra gli altri, i rappresentanti del Comune di Foligno, ente titolare del progetto, alcuni mediatori culturali che ci daranno una chiave interpretativa della cultura lavorativa delle aree di provenienza, due avvocati che potranno fornire elementi di riflessione utili a livello legale, una neurolinguista e un rappresentante del Servizio Centrale della rete SAI del Ministero dell’Interno. Potrete leggere il dettaglio nel programma che trovate in allegato.