Foligno: 14 posti per il Servizio Civile Universale 2024

La Caritas della Diocesi di Foligno comunica che il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Anche due oratori parrocchiali della nostra diocesi saranno coinvolti per l’accoglienza di operatori volontari nell’ambito del progetto Caritas – Oratori dal titolo “Spazio per tutti”. I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, solidarietà e giustizia.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15/02/2024 ore 14.00. Nel mese di Marzo si procederà con la fase di selezione. L’avvio del servizio è fissato per il 28 Maggio 2024. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Come per gli scorsi anni, sarà possibile presentare domanda solo attraverso la piattaforma DOL con accesso tramite SPID. La guida per la compilazione della domanda è disponibile su: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida/

La Caritas della Diocesi di Foligno selezionerà 14 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:

>> n° 2 volontari progetto “Spazio per tutti – Umbria” nell’ambito degli oratori presso la Parrocchia S. Pietro Apostolo in Sant’Eraclio di Foligno.

>> n° 4 volontari progetto “Spazio per tutti – Umbria” nell’ambito degli oratori presso la Parrocchia S. Paolo Apostolo in Foligno.

>> n° 1 volontari progetto “Impronte di solidarietà – Umbria” nell’ambito dell’agricoltura sociale.

>> n° 1 volontari progetto “Rete in ascolto – Umbria” nell’ambito dei centri di ascolto.

>> n° 3 volontari progetto “Getta le reti – Umbria” nell’ambito dell’emporio.

> n° 3 volontari progetto “Farsi prossimi – Umbria” nell’ambito del servizio mensa.

SCARICA IL BANDO IN PDF PER IL SERVIZIO CIVILE 2024