Il programma della Festa di Santa Lucia 2023

La festa di S. Lucia è particolarmente cara e sempre vivamente partecipata non solo dal popolo di Dio, ma da tutta la nostra città di Foligno. Il 13 dicembre cade nella stagione in cui le giornate si accorciano, la luce rapidamente lascia il posto al crepuscolo della sera e al buio e al freddo della notte. Il buio può angosciare -ne facciamo tutti drammatica esperienza in questo tempo della storia in cui tutto sembra dover sprofondare nell’oscurità- ma può anche essere colto come un invito a rientrare in noi stessi, per ritrovare lì la Luce vera, che non conosce tramonto e che ci abita, anche quando non ne siamo consapevoli, perché “Dio è con noi”. Il tempo dell’Avvento ce ne fa memoria. Tutto allora può ricomporsi nella pace.

Lucia e tutti i santi ci incoraggiano a non temere e a confidare. La storia non è abbandonata a se stessa: declinerebbe verso il buio della notte; sul mondo il Signore ha irradiato e continua ad irradiare la sua luce, di cui la vita di Lucia è un luminoso raggio.

Possiamo affidare con sicurezza a lei le nostre attese e speranze, le nostre prove e le nostre necessità. Lo faremo insieme nella sua festa, che celebreremo nella nostra chiesa di S. Lucia, con il seguente programma:

Martedì 12 dicembre 2023

• 18.00 Celebrazione Eucaristica della Vigilia presieduta da Don Giovanni Zampa, Unità Pastorale Giovanni Paolo II

Mercoledì 13 dicembre 2023

• 07:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Pietro Gasparri ofm
  • 09:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dai Frati Minori Conventuali
  • 10:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Gabriele Faraghini, Priore della Comunità Jesus Caritas
  • 12:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Diego Casini, Unità pastorale Santa Maria Maggiore-S. Lorenzo- S Lucia in Spello
  • 16:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Bertini, Parrocchie di S. Feliciano e SS. Salvatore
  • 17:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gianni Nizzi, Unità pastorale Paolo VI
  • 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Cristiano Antonietti

Le Sorelle Clarisse del Monastero S. Lucia di Foligno