La tradizione del presepe nella Chiesa di San Francesco

Nell’ambito dell’ottavo centenario del presepe di Greccio si apre anche quest’anno presso la Chiesa di San Francesco, piazza San Francesco in Foligno, il presepe storico. I visitatori dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, fino al 2 febbraio 2024, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, potranno ammirare la scena della natività ideata dal francescano padre Fratini con diversi personaggi in movimento e con qualche statua in cartapesta della fine del 1800.

La parola presepe deriva dal latino praesaepe che significa “mangiatoia”. Ne troviamo testimonianza nei Vangeli di Luca e Matteo dove si racconta la nascita di Gesù, avvenuta ai tempi di re Erode a Betlemme.

La scena della natività fu ricostruita per la prima volta nel 1223 da San Francesco d’Assisi, ritenuto il “fondatore” del presepe, all’interno di una grotta nei pressi della località di Greccio. Secondo la tradizione il Santo Serafico di Assisi in prossimità del Natale pensò di risvegliare la fede della popolazione locale allestendo una viva rappresentazione della Natività. L’intento di San Francesco era quello di mostrare nuovamente agli abitanti la scena della Natività, per riuscire a rinnovare il sentimento del Natale nei loro spiriti, dal suo punto di vista poco coinvolti.