Formazione: la prima catechista è la casa

Lunedì 27 marzo alle ore 19.00 presso il Centro pastorale diocesano “Fratelli tutti”, viale Ancona 141, il Vescovo Domenico Sorrentino affronterà l’argomento delle figure di accompagnamento spirituale nelle comunità cristiane. L’accompagnatore “accompagna”, cioè cammina al fianco delle persone, percorre la medesima strada, le prende nella situazione in cui si trovano e le sostiene e orienta verso la maturità della loro personalità. Nella tradizione della Chiesa la guida spirituale per eccellenza è stata il presbitero. Oggi, ad esempio, osserviamo che accanto a sacerdoti, religiosi e religiose, c’è un numero significativo di laici che si propongono come maestri di spiritualità e di vita cristiana. Si potrebbe andare a ritroso nella storia per cogliere come queste figure di laici sono state sempre presenti, a cominciare dal ruolo determinante e insostituibile che svolgono tutti i genitori cristiani soprattutto nella trasmissione della fede.

L’incontro, nell’ambito della Scuola interdiocesana di formazione teologica, è rivolto a tutti ma in particolar modo come corso d’approfondimento ai catechisti, educatori, animatori, lettori.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA PER LA TUA REALTA’ ECCLESIALE