Democrazia: diritto e dovere per un futuro giusto e solidale

Lunedì 13 marzo 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Jacobilli, piazza San Giacomo, il gruppo MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, di Foligno ha organizzato un incontro per riflettere sul sistema della democrazia che assicura, come sottolineava Papa Giovanni Paolo II, “la partecipazione  dei cittadini alle scelte politiche e garantisce ai governati la possibilità sia di eleggere e controllare i propri governanti, sia di sostituirli in modo pacifico, ove ciò risulti opportuno”.

Per l’occasione interverrà il Prof. Roberto Gatti introdotto dal Dott. Alvaro Bucci del MEIC di Foligno. Seguirà un dibattito a cui sono invitati i rappresentanti delle istituzioni e la cittadinanza

Roberto Gatti è stato fino al 2015 professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.

E’ stato presidente, negli anni 2005-2006, della Società italiana di Filosofia politica e attualmente dirige il periodico on line della Società (www.sifp.it). Dirige anche la rivista Cosmopolis (www.cosmopolisonline.it). Fa parte del comitato direttivo della rivista Dialoghi (rivistadialoghi.it). E’ membro dei comitati direttivi e scientifici di varie riviste e collane.