ArteMia – L’arte come mezzo per l’Inclusione e l’Accessibilità

Martedì 13 dicembre alle ore 16.00 si terrà la presentazione del progetto “ArteMia – L’arte come mezzo per l’Inclusione e l’Accessibilità” presso il Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano a Foligno, con l’illustrazione dei risultati del progetto, la Guida Easy to Read del Museo Capitolare Diocesano e la Guida Fotografica al Museo.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003 Bando “Musei e Wefare culturale”.

Il Progetto ArteMIA vuole offrire un percorso di scoperta e accessibilità al patrimonio culturale incentrato sulle opere custodite all’interno del Museo Diocesano di Foligno, attraverso laboratori di arteterapia (con l’utilizzo della fotografia e rielaborazione /immersione digitale), e offrire come risultato tangibile (co-costruito dagli stessi soggetti beneficiari) strumenti che rendano il Museo stesso più accessibile a persone con disabilità cognitive. Il progetto si pone infatti in continuità con pratiche di ricerca e cooperazione a livello locale ed europeo nel solco dell’accessibilità dei luoghi della cultura, in particolare i progetti Erasmus + AccEasy-Easy to Read, Easy to Access e AIDA- Alzheimer patients Interaction through Digital and Arts.
L’obiettivo di ArteMIA è quello di promuovere l’accessibilità del patrimonio culturale e coinvolgere persone con disabilità cognitive in un processo di narrazione creativa volto alla ri-appropriazione di spazi, emozioni e protagonismo in ambito culturale.